VOTA IL PRIMO CONVENTO DEI CAPPUCCINI ‘LUOGO DEL CUORE’
Il Convento di Renacavata a Camerino – primo convento al mondo dei Frati Cappuccini – è candidato come “Luogo del Cuore FAI 2026”
Il Convento di Renacavata è il primo convento dell’Ordine dei Frati Cappuccini. Ci sono luoghi che sembrano custodire il respiro del tempo. Renacavata è uno di questi. A pochi chilometri da Camerino, nel cuore dell’entroterra marchigiano, sorge il convento da cui nel 1528 nacque l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini: una storia che avrebbe raggiunto il mondo intero, pur restando ancora oggi sorprendentemente poco conosciuta. Renacavata non colpisce per grandiosità. La sua presenza è discreta, quasi silenziosa. E proprio per questo riesce a toccare qualcosa di profondo: parla di origine, di semplicità, di pace.
In vista dei 500 anni dell’Ordine Cappuccino (2028), vorremmo far conoscere e valorizzare questo luogo da cui la nostra storia ebbe inizio.
Per votarci bastano pochi secondi. Vai alla pagina del FAI Fondo Ambiente Italiano
Possono votare maggiorenni e minorenni, dall’Italia e anche dall’estero
Condividi questo messaggio con amici e familiari: ci aiuterete tantissimo.






